L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: obblighi del datore di lavoro sugli infortuni | Video
Una recente sentenza della Corte di Cassazione ci permette di ritornare sull’argomento della responsabilità del datore di lavoro e dei suoi obblighi.
Il datore di lavoro può essere responsabile se il dipendente viene malmenato durante una rapina: è stato il caso di un operatore di sportello delle Poste Italiane che richiedeva il risarcimento del danno patito a seguito di una rapina presso il proprio ufficio, durante la quale era stato picchiato violentemente e percosso dai rapinatori riportando postumi fisici di non lieve entità.
Per tutti i gradi di giudizio il giudice ha ritenuta valida l’ipotesi di attività lavorativa divenuta pericolosa, con conseguente responsabilità del datore di lavoro per la mancata adozione di misure idonee a tutelare l’integrità fisica del lavoratore, come da art. 2087 cod. civ.
Nel caso specifico è stato accertata la mancata adozione delle idonee misure di tutela del dipendente quali la blindatura dell’ambiente di lavoro, la presenza di vetri anti proiettile e la vigilanza di guardie giurate; il roller cash si è poi dimostrato dispositivo inadeguato perché apribile a comando (con il cassiere costretto con violenza a manovrare il tale senso) come pure le telecamere di ripresa, incapaci di prevenire o sventare la condotta criminosa.
I VIDEO PRECEDENTI
-
-
- Incidenti autostrada e revisione patente
- responsabilità medica e Covid-19
- malattia professionale e Covid-19
- protezione collettiva nei luoghi di lavoro
- infortunio in itinere e permesso
- la scuola senza scudo penale
- il contagio in azienda
- infortunio non simulato e reintegro
- datore responsabile anche senza danno
- dati Inail morti sul lavoro
- sofferenza interiore e incidente sul lavoro
- tabella unica per le macro lesioni
- pedone risarcito anche se incauto
- lavoratore tutelato anche se no vax
- vettore responsabile se l’errore è specifico
- infortunio in smart working
-
Giulio Marchesoni
Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.