Kalaway, nasce a Padova la prima società per la finanza in outsourcing

Nasce a Padova Kalaway, la prima società in grado di offrire alle imprese la gestione della finanza aziendale completamente in outsourcing. Nasce a partire dalle competenze verticali maturate in due anni di attività da ADM Capital, realtà nata da una costola di uno studio professionale associato della città del Santo. Kalaway si occupa di tutto quello che farebbe un CFO in azienda: dai rapporti con gli istituti di credito al monitoraggio dei rating bancari, fino alla contrattazione delle migliori condizioni per i finanziamenti.

Tutto questo con il supporto di una piattaforma digitale proprietaria – un caso unico – che permette di scambiare informazioni e documenti con il mondo del credito, accelerando l’iter di affidamento, e dal lato aziendale di monitorare in tempo reale la situazione finanziaria e di tenere sotto controllo le pratiche in corso. La formula è snella: con un abbonamento fisso annuale si può accedere ai servizi di gestione finanziaria e alla piattaforma digitale.

Kalaway è ufficialmente entrata a far parte del Fintech District, la community di riferimento per il fintech in Italia. Il team di Kalaway è formato da figure altamente specializzate, con un’età media al di sotto dei 30 anni e con una presenza femminile pari al 60%. Ad oggi gestisce affidamenti per un valore di circa un miliardo di euro, conta oltre cento aziende clienti in Italia con un grado di retention del 94% e relazioni con più di 600 gestori corporate e con il mondo del fintech. Kalaway, la cui sede principale è a Padova, ha una filiale milanese e opera già in diverse regioni italiane: i prossimi obiettivi sono raddoppiare il numero di clienti nel 2021 e uscire dai confini nazionali nel 2022. Le prospettive e il piano di crescita della società saranno presentati nel dettaglio il 9 febbraio alle ore 17 in un webinar a cui ci si potrà iscrivere sul sito kalaway.com.

«Un interlocutore unico con credito e fintech»

«Oggi per le imprese è sempre più difficile accedere al credito – spiega Alessandro Allamprese Manes Rossi, CEO e founder di Kalaway – anche a causa della crescente complessità delle normative e del gap di conoscenze tra operatori finanziari e impresa. Con la nostra gestione in outsourcing offriamo alle Pmi come alle grandi aziende un interlocutore unico in grado di gestire i rapporti con istituti di credito e operatori fintech, attraverso un processo interamente digitalizzato, ottenendo grandi vantaggi, in termini di condizioni, velocità e concreta possibilità di accesso al credito. E permettendo all’imprenditore e al CFO di concentrarsi sul business».

«Noi di Kalaway crediamo fortemente nell’importanza dell’innovazione – aggiunge Eleonora Fracca, Innovation Manager di Kalaway –, per questo motivo abbiamo sviluppato una piattaforma digitale che ci permette di essere sempre vicini ai nostri clienti e trovare per loro soluzioni di credito su misura, in tempi rapidi e alle migliori condizioni. L’innovazione per noi è un processo che non si esaurisce mai e che ci porta sempre verso nuove sfide. Proprio ora, infatti, stiamo progettando l’integrazione della nostra tecnologia con l’intelligenza artificiale e la blockchain per offrire alle aziende soluzioni sempre all’avanguardia».

Stefania Barbato, Community Manager, Responsabile della gestione delle start-up di Fintech District aggiunge: «Siamo molto felici dell’ingresso di Kalaway nel Fintech District; la loro piattaforma per una gestione della finanza aziendale in outsourcing rappresenta un modello innovativo in grado di portare valore concreto alle imprese italiane, Con l’entrata di questo nuovo membro, sono 170 le fintech presenti in community. La nostra missione è aggregare le migliori realtà innovative per stimolare la collaborazione tra di loro e portare innovazione verso gli attori tradizionali del mondo finanziario».

Ti potrebbe interessare