Mascherina a scuola, le risposte dell'immunologa Viola: «Nessun problema per i bambini»

Tenere la mascherina a scuola fa male? Può bloccare la crescita polmonare di un bambino? Domande reali, che moltissimi utenti (genitori, soprattutto), si pongono in Rete. A rispondere è Antonella Viola, immunologa dell’Università di Padova, con un post su Facebook, che affronta proprio il tema del tenere la mascherina a scuola. Spiegando, si spera una volta per tutte, che la mascherina non ha nessun tipo di controindicazione. Può al massimo dare un po’ fastidio, come per tutti, tenerla per un lungo periodo.

Mascherina a scuola, le risposte di Antonella Viola

1. Indossare una mascherina a scuola può rendere più difficile la respirazione di mio figlio?

No. Le mascherine sono realizzate con materiali traspiranti che non bloccano l’ossigeno. Le mascherine non influenzeranno la capacità del bambino di concentrarsi o imparare a scuola. La stragrande maggioranza dei bambini di età scolare può indossare tranquillamente una copertura per il viso per lunghi periodi di tempo, come la giornata scolastica.

2. Le mascherine a scuola intrappolano l’anidride carbonica che normalmente espiriamo?

No. Le molecole di anidride carbonica sono molto piccole, molto più piccole delle goccioline respiratorie. Non possono essere intrappolate dai materiali traspiranti delle mascherine. I medici, gli infermieri e i ricercatori indossano mascherine aderenti tutto il giorno, senza alcun danno.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

3. Le mascherine possono indebolire il sistema immunitario?

No. Indossare una mascherina per il viso non indebolisce il sistema immunitario né aumenta le possibilità di ammalarsi. E’ però bene ricordare che la mascherina va tenuta pulita e cambiata ogni 4 ore.

4. Le mascherine impediscono la diffusione di COVID-19?

Si. Se indossate correttamente, le mascherine creano una barriera che riduce l’emissione di goccioline di saliva e respiratorie. Queste goccioline svolgono un ruolo chiave nella diffusione di COVID-19 perché possono trasportare SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19.
Mantenere sani i polmoni di tuo figlio è importante! Le mascherine non danneggiano i polmoni mentre le infezioni respiratorie come COVID-19 possono farlo.

Ti potrebbe interessare