Il Prosecco di Mionetto cresce nel 2019: fatturato +7%
Per Mionetto, storica cantina di Prosecco di Valdobbiadene, il 2019 si è chiuso con 30 milioni di bottiglie vendute nel mondo (+17,1%) e un fatturato di 92,3 milioni di euro, +7% rispetto all’anno precedente. In attesa dei risultati di inizio 2020, ovviamente influenzati dal lockdown, l’anno precedente ha visto Mionetto confermato come “Best-selling International Brand” per il Prosecco da parte di IWSR, provider di dati del mercato internazionale dei vini e degli spirits.
Prosecco, rischio a stelle e strisce. «I dazi Usa penalizzano il mercato»
«I dati pre Covid-19 evidenziano segni di continua crescita – dichiara Paolo Bogoni, chief marketing officer e management board executive di Mionetto spa – e l’export rappresenta il 63% del fatturato di Mionetto spa grazie anche all’internazionalità e alla forza commerciale e distributiva del Gruppo Henkell-Freixenet che, forte anche delle proprie consociate nel mondo, ci permette di essere presenti in modo significativo in oltre 70 paesi».
Mionetto, i mercati esteri sono Usa, Germania e Uk
I principali mercati di riferimento della cantina Mionetto sono Usa, Germania, Uk e Italia. «Grande attenzione si sta ponendo anche ai mercati emergenti tra i quali Nord Europa, Francia, Canada e Giappone, che iniziano ad avere un ruolo significativo nel business Mionetto» aggiunge Bogoni.
«Questi numeri positivi sono certamente il risultato di un lavoro costante basato su una completa dedizione per la qualità che ricerchiamo in ogni fase del processo produttivo, sull’innovazione e sulla particolare attenzione alle esigenze dei consumatori e ai trend di consumo – afferma Alessio Del Savio, consigliere delegato, direttore tecnico ed enologo di Mionetto spa –. Oggi, alla luce della ripartenza del Paese, auspichiamo che i segnali di ripresa che stiamo vedendo in alcuni mercati possano continuare anche nei mesi successivi. Ci auguriamo che un ulteriore impulso alle vendite possa arrivare anche dal lancio del nuovo Prosecco Rosé DOC Millesimato, previsto per l’autunno 2020, visto il trend positivo della tipologia Rosé negli sparkling wine nei mercati internazionali».