Dalle palestre alle piscine, nasce dall'«arrampicata» il software che elimina le code
Ingressi scaglionati, possibilità di prenotare l’orario di accesso e tracciamento dei contatti nel massimo rispetto delle normative che regolano la privacy. Il tutto con risultati evidenti: basta code, eliminati i tempi di attesa e nessun assembramento davanti all’ingresso del locale. A permettere questa nuova modalità di fruizione di palestre, ristoranti e centri culturali è NO-Q, tecnologia made in Italy che, a pochissime settimane dal lancio, dopo essere stata adottata da centri per il nuoto tra cui l’Aquarena di Bressanone, sta già spopolando in Germania con numerose richieste che arrivano soprattutto dai centri sportivi. A ideare e realizzare la soluzione tecnologica la software house altoatesina Vertical Life, leader nella digitalizzazione dell’arrampicata e composta da un team di trenta persone tutte legate dalla stessa passione per il climbing.
Spostamento fra Regioni, si parte. La caduta del confine (virtuale)
«Nel corso dell’ultimo periodo, al termine del lockdown legato all’emergenza sanitaria da Covid-19 abbiamo supportato le oltre duecento palestre europee di cui siamo partner tecnologici nella loro riapertura – commenta Matthias Polig, ceo di Vertical Life – e, proprio per gestire al meglio l’afflusso di utenti e garantire loro e ai gestori la massima sicurezza, abbiamo ideato questo strumento innovativo. Che abbiamo poi “allargato” con successo a impianti sportivi, istituzioni culturali, ristoranti e altre aree».
LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA
Per le famiglie venete e non solo, quindi, grandi novità. Intanto vi invitiamo a leggere (qua l’articolo completo con date e regole) come riapriranno, da inizio giugno, i centri estivi. Mentre, sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:
- c’è un contributo per l’affitto, 400 euro, per le famiglie in difficoltà (clicca qui)
- l’ecobonus 110% prevede una serie di lavori gratis in casa (clicca qui)
- il decreto rilancio prevede tutta una serie di sgravi e bonus per le famiglie (clicca qui)
La soluzione
Dopo settimane di chiusure forzate legate all’emergenza Covid-19, molte aziende si sono trovate di fronte a sfide finora sconosciute. Mettere insieme ad esempio la tutela della salute con la rapida gestione dei processi organizzativi di tutti i giorni. L’innovativo sistema di check-in NO-Q aiuta a soddisfare questi requisiti in modo molto semplice, sia per l’azienda che per gli ospiti. Da una parte le aziende possono determinare il numero massimo di visitatori, la durata del soggiorno e gli orari scaglionati di check-in. Dall’altra i clienti prenotano la loro visita in anticipo o, in alternativa, direttamente in loco, attraverso lo smartphone facendo il check-in con il biglietto ricevuto via e-mail. In questo modo i tempi di attesa al check-in sono ridotti e le aziende possono offrire un sistema equo e trasparente per gestire al meglio i flussi di clienti nell’arco degli orari di apertura, prenotando finestre temporali o le cosiddette slot.
Centri estivi 0-3 anni Veneto, pronta l’ordinanza per la riapertura
Attraverso NO-Q si offre inoltre la possibilità di conservare le informazioni riguardanti la visita per il tracciamento dei contatti. I dati vengono custoditi e successivamente cancellati, in linea con le norme di protezione della privacy. Al posto di elenchi cartacei redatti a mano, sarà così possibile richiamare i dati relativi alle visite con un semplice clic.
Per ulteriori approfondimenti: NO-Q
Vertical-Life
Vertical-Life è uno dei principali fornitori di software nel settore dell’arrampicata e la sua vision aziendale ha come obiettivo la collaborazione tra tutti gli attori della comunità dell’arrampicata. L’azienda di Bressanone sviluppa soluzioni software innovative per palestre di arrampicata, eventi e associazioni, svolge ricerche nel campo della tecnologia dei sensori e gestisce una delle più grandi piattaforme per arrampicatori al mondo con l’app Vertical-Life e il portale 8a.nu.