Riapertura negozi, bene estetisti e parrucchieri, flop per i ristoranti
Riapertura negozi Padova: bene estetiste e parrucchieri, molto bene i mercati, meno soddisfazioni per bar e ristoranti. Questa è la fotografia scattata dall’osservatorio Confesercenti di Padova sulla riapertura delle attività commerciali, a poco meno di dieci giorni da quel 18 maggio che ha segnato la data di avvio non solo per la riapertura negozi Padova, ma per tutte le attività commerciali. Con un dato però che allarma. «Sei commercianti su dieci – ricorda il presidente di Confesercenti Padova, Nicola Rossi – hanno dichiarato di aver riaperto, e di continuare a tenere aperto, nonostante l’attività in perdita».
Sarà forse per le regole di riapertura in fondo meno difficili da rispettare (eccole in questo pezzo, nel dettaglio), ma per parrucchieri ed estetiste la ripartenza è stata più dolce. Per nove su dieci, infatti, l’andamento degli affari viene giudicato «abbastanza soddisfacente». Percentuale che invece si capovolge per ristoranti (72%) e bar (65,9%): in maggior parte, come indica la percentuale, si definiscono per nulla soddisfatti dell’andamento degli affari.
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Per le famiglie venete e non solo, quindi, grandi novità. Intanto vi invitiamo a leggere (qua l’articolo completo con date e regole) come riapriranno, da inizio giugno, i centri estivi. Mentre, sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:
- c’è un contributo per l’affitto, 400 euro, per le famiglie in difficoltà (clicca qui)
- l’ecobonus 110% prevede una serie di lavori gratis in casa (clicca qui)
- il decreto rilancio prevede tutta una serie di sgravi e bonus per le famiglie (clicca qui)
Riapertura negozi Padova, la moda
Negativo anche l’impatto nel settore moda e abbigliamento: per sei negozi su dieci i risultati non sono positivi. In questo caso c’è stata anche l’illusione: buoni incassi nei primi due giorni, poi il calo. A sorridere invece i «casolini»: vuoi per la fiducia di conoscere di persona chi sceglie i prodotti, vuoi per evitare la coda nel supermarket, i piccoli negozi di alimentari affermano di aver visto buoni affari e tanti volti nuovi.