Asiago DOP, nel 2019 scelto da quasi 10 milioni di famiglie italiane
Quasi dieci milioni di famiglie italiane nel 2019 hanno messo Asiago Dop nel carrello della spesa. E la scelta si riflette nell’economia della denominazione d’origine protetta, che ha segnato una crescita a volume del 1,6% e a valore del 4,9%: la produzione è di oltre un milione e mezzo di forme e giacenze sono ai minimi storici.
Nel 2019, il successo del Consorzio è proseguito anche all’estero dove Asiago DOP è presente in oltre cinquanta paesi e realizza un fatturato di oltre dieci milioni di euro. Qui, nonostante il clima di crescente incertezza mondiale culminato nei dazi USA, il Consorzio ha scelto di reagire con rinnovata determinazione. Nel 2020 hanno preso il via due importanti piani triennali co-finanziati dalla UE.
Il primo, denominato “Asia Enjoy European Quality Food”, dal valore di oltre 4.700.000 euro rivolto ad attività in Giappone, Cina, Corea del Sud e Vietnam che vede il Consorzio Tutela Formaggio Asiago in partnership con Consorzio per la Tutela dell’Asti, Consorzio Provolone Valpadana DOP, Istituto per la valorizzazione dei salumi italiani (IVSI) e Associazione Interregionale Produttori Olivicoli Verona.
Il secondo, dal valore di oltre 3.700.00 euro, dal titolo “European Lifestyle: Taste Wonderfood”, realizzerà azioni di informazione e promozione in Italia, Germania, Regno Unito e Repubblica Ceca col Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, Consorzio di Tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese e Associazione Interregionale Produttori Olivicoli Verona. Una nuova, significativa dimostrazione dell’importanza di veicolare le eccellenze del Made in Italy attraverso una progettualità condivisa.