Boom negli Usa, il Gruppo Rana vola a 702 milioni di fatturato
Un altro anno di crescita per il Gruppo Rana. Il pastificio di San Giovanni Lupatoto ha chiuso infatti l’esercizio 2018 con ricavi complessivi pari a 702 milioni di euro. Un dato che è in crescita di 8,4 punti percentuali rispetto al 2017. «Negli ultimi 5 anni i nostri ricavi sono passati da poco più di 450 milioni a oltre 700 – commenta l’amministratore delegato Gian Luca Rana -. Questo risultato nasce dalla scrupolosa attenzione alla qualità del prodotto e alla capacità di innovazione che si traducono in referenze costantemente rinnovate e nuove categorie di prodotto. Nel 2018 abbiamo lavorato duramente per consolidare la crescita registrata negli ultimi anni e creare le condizioni per allargare ulteriormente la nostra espansione».
Rana e il mercato Usa
A trainare le vendite è stato principalmente il mercato americano dove l’azienda guidata da Gian Luca Rana ha generato, nel suo sesto anno di presenza Oltreoceano, un fatturato pari a 246 milioni di dollari. Nel corso del 2018, il Pastificio Rana ha confermato la leadership di mercato nella pasta fresca ripiena in Italia e nei principali paesi europei, Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna. Il Gruppo di San Giovanni Lupatoto, per sostenere la domanda commerciale, ha deliberato nel corso del 2018 investimenti per circa 100 milioni di euro. La metà di questa cifra è stata destinata a nuove linee di produzione e all’ampliamento degli stabilimenti in Europa, tra i quali quello di Moretta, in provincia di Cuneo, ceduto da Nestlè. L’altra metà è stata destinata alla costruzione del secondo impianto produttivo di Chicago e al rafforzamento delle linee di produzione già attive negli Stati Uniti.