Cannabis shop Veneto, è boom: 69 i negozi censiti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La campagna del ministro degli Interni Matteo Salvini contro la marijuana legale e i cannabis shop che la vendono ha puntato il faro su un fenomeno in rapida crescita negli ultimi anni, dopo che la legge 242 del 2016 ha reso possibile coltivare e vendere la “canapa legale”, cioè quella tipologia di cannabis che ha un principio attivo più basso dello 0,6% e dunque effetti psicotropi quasi nulli.

Ma quanti sono i cannabis shop in Veneto? Secondo la mappa di Magica Italia, sito web che censisce in tempo reale gli esercizi di questo tipo, sono 69, pari al 9,3% del totale nazionale. In tutta Italia sono 738 i negozi censiti dal portale.

Secondo il censimento del dicembre 2018, sempre curato da Magica Italia, ne risultavano 56 nella regione, che risultava essere la quarta in Italia per numero di growshop. All’epoca il totale nazionale ammontava a 713. In pochi mesi, dunque il fenomeno è cresciuto in termini importanti.

La mappa 2018 indicava come in Veneto fosse Verona la città con il maggior numero di questi negozi (16), seguita da Treviso (10).

Ti potrebbe interessare