Veneto, due startup su tre sono allergiche al digitale

Le startup venete avrebbero bisogno di un’iniezione di digitalizzazione. Solo una su tre di esse – il 30,8% – ha un sito internet che supera un livello base di usabilità e aggiornamento. Un dato basso, ma comunque in aumento: nel 2017 infatti le startup venete che superavano il livello base sul web erano appena l’11,7%.

Sono questi i dati derivati dal terzo report annuale “Startup Seo” della digital company Instilla, relativo al 2018, che ha analizzato il posizionamento web di oltre 9 mila startup innovative italiane iscritte all’apposito registro delle imprese. Il report ha offerto una overview attraverso la dimensione locale (regionale e per provincia) e di settore e restituendo informazioni in merito al ruolo dei facilitatori come acceleratori e incubatori.

Ma come si posiziona il Veneto in relazione alle altre regioni? A metà classifica, cioè all’undicesimo posto. In testa c’è la Sardegna (41,2%), seguita da Liguria (39,6%), Molise (37,5%), Trentino Alto Adige (37,3%), Emilia Romagna (34,9%), Lombardia (33,4%), Piemonte (33,1%), Friuli Venezia Giulia (33%), Umbria (32,8% e Toscana (31,7%).

Le startup italiane sarebbero inoltre poco attente alla strategia Seo. Come riporta Alessio Pisa, ceo di Instilla, «solo il 3% delle startup che hanno un sito base oggi è rintracciabile tramite i suoi prodotti e servizi sui motori di ricerca, questa percentuale dovrebbe essere molto superiore».

Photo by Headway on Unsplash

Ti potrebbe interessare