Scuola, al via anche in Veneto le iscrizioni online per il 2019/2020
Dal 7 gennaio 2019 si inizia a pensare all’anno scolastico 2019/2020: partono le iscrizioni online per le prime classi di elementari, medie e superiori. Per gli studenti del Veneto, in più, c’è la possibilità di iscriversi online anche ai centri di formazione professionale regionali, procedura a cui il Veneto ha aderito insieme alle regioni Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria.
Scuola, come iscrivere i figli online
Come iscrivere i figli online all’anno scolastico 2019/2020? La procedura ha un sito dedicato all’interno del portale del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: http://www.iscrizioni.istruzione.it. La finestra per effettuare l’iscrizione online si apre alle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 e si chiude alle ore 20:00 del 31 gennaio. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.
Per poter effettuare la registrazione è necessaria la registrazione, per la quale si possono percorrere tre vie. La prima è la creazione di un nuovo profilo, da parte del genitore dello studente, sul portale del ministero: è possibile farlo dal 27 dicembre 2018. La seconda via è invece l’utilizzo a questo fine dell’identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale): chi già la possiede, non deve registrare un ulteriore profilo ma può accedere usando le sue credenziali Spid. La terza strada è riservata agli insegnanti in possesso di credenziali Polis, che possono utilizzare per iscrivere i propri figli.
Oltre alle credenziali per accedere al sistema, è necessario, per completare la domanda di iscrizione, conoscere il codice della scuola o del centro di formazione professionale prescelto. Il codice si può trovare attraverso il sistema Scuola in Chiaro, che si raggiunge attraverso un link nel portale per le iscrizioni del Miur.