Padova, sfida a colpi di innovazione per 80 studenti con Niuko e Uqido
Una sfida tra studenti a colpi di innovazione: l’iniziativa promossa venerdì 28 settembre da Niuko Innovation & Knowledge e Uqido ha coinvolto circa 80 studenti di tre diversi istituti secondari della provincia di Padova nell’headquarter dellla software house. I ragazzi del Cfp Enaip, dell’IISS De Nicola di Piove di Sacco e dell’ISS Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta, affiancati dai loro insegnanti, si sono cimentati per la prima volta con la modalità dell’hackathon.
Divisi in gruppi si sono misurati con dieci diversi progetti: a partire da un project brief – che andava dallo sviluppo di un’applicazione per il marketing di un noto marchio di abbigliamento allo studio e alla proposta di nuove funzionalità per l’ascolto e la fruizione social della musica – si sono misurati con la metodologia del design thinking, affiancati dallo staff di Uqido. Un programma intensivo e serrato, che li ha visti impegnati per tutta la giornata, con l’obiettivo di arrivare all’individuazione di una soluzione al problema proposto nella fase iniziale di analisi.
Per un giorno gli studenti hanno potuto sperimentare cosa significa far parte di un team di un reparto di ricerca e sviluppo di un’azienda. Un’occasione nuova di contatto fra scuola e impresa: se in genere gli hackathon si rivolgono per lo più agli universitari, in questo caso Niuko e Uqido hanno coinvolto gli studenti delle scuole secondarie, modulando la metodologia in base al target.
La giornata si inserisce nel percorso Taste the future nell’ambito del progetto regionale V.I.A. Veneto in Alternanza, che finanzia iniziative volte a mettere alla prova le soft skill degli studenti delle scuole secondarie, ovvero le competenze trasversali richieste oggi dal mercato del lavoro. Temi che vedono impegnata la nuova area di Niuko Potential Hub, nata nel 2017: fra i suoi obiettivi quello di creare network virtuosi con il mondo dell’istruzione per aiutare le aziende ad attrarre i giovani di maggior talento in uscita dai percorsi scolastici.