Come il digitale trasforma i servizi, incontro a Treviso il 13 ottobre

Internet, connettività individuale, Big Data sono solo alcuni degli strumenti figli della trasformazione digitale, strumenti che hanno il potere di modificare ed espandere il mondo dei servizi. Questo il tema di ComprenderexCambiare, un ciclo di alta formazione organizzato da Assindustria Venetocentro il cui prossimo incontro si terrà sabato 13 ottobre, alle ore 10, nell’auditorium di Piazza Istituzioni a Treviso. L’obiettivo dell’incontro – il cui titolo è «Si fa presto a dire ‘servizi’, ma chi in azienda è capace di pensarli e progettarli?» – è quello di interrogarsi su come il digitale influenzi i servizi e di pensare nuove idee per affrontare le trasformazioni che ne derivano.

L’evento, aperto alla cittadinanza, sarà introdotto da Massimo Finco – presidente di Assindustria Venetocentro – e vedrà intervenire, moderati da Alessandro Garofalo, Francesco Benazzi, direttore generale Ulss 2 Marca Trevigiana, Andrea Pivetta, Pwc’s Experience Center Manager, Fulvio Matteoni, presidente e amministratore delegato di Decathlon Italia, Alessandro Adamo, Lombardini 22, Cristina Gallina, di Barilla Group e Alfonso Fuggetta, Ceo di Cefriel Politecnico di Milano.

«È un processo che coinvolge in pieno anche la manifattura» dichiara Claudio Feltrin, vicepresidente di Assindustria Venetocentro delegato alla Cultura d’impresa. Tutti i livelli di ogni settore sono interessati da un aumento delle competenze necessarie allo svolgimento dello stesso lavoro, proprio perché le nuove tecnologie hanno complessificato il lavoro stesso. «Tutto ciò vuol dire predisporre inediti sistemi di relazione tra soggetti diversi – continua Feltrin – ampliando lo spazio di interazione attraverso nuove modalità che mettano in relazione l’esperienza di chi usa il servizio con operazioni di gestione dell’azienda che lo eroga. Occorre essere pronti per questa nuova sfida».

Ti potrebbe interessare