Sonepar Italia, oltre 300 milioni di fatturato nel primo semestre 2018

Sonepar Italia S.p.A. chiude il primo semestre 2018 con oltre 300 milioni di fatturato, in aumento del 6% rispetto al 2017, e una crescita del 30% dei clienti e degli ordini gestiti dalla piattaforma e-commerce. Nel 2017 il fatturato dell’impresa con sede a Padova controllata dalla multinazionale francese Sonepar, che distribuisce materiale elettrico in Italia, si era attestato a 570 milioni di euro. A trainare la crescita le performance registrate dai comparti industriale, rinnovabili e cavi, cresciuti a doppie cifre nell’ultimo anno, in virtù anche degli incentivi del piano Industria 4.0, del boom di investimenti nelle energie rinnovabili e della nuova normativa Cpr sui cavi elettrici. Mercati nei quali Sonepar Italia sta investendo in termini di nuove competenze e specializzazioni, sviluppando soluzioni e applicazioni nel campo dell’e-mobility e dell’IOT.

«I numeri del primo semestre – dichiara Sergio Novello, presidente e ad di Sonepar Italia – evidenziano un ulteriore miglioramento della redditività e della solidità patrimoniale di Sonepar Italia in linea con la crescita del mercato della distribuzione elettrica in Italia, che dopo anni di arresto, sembra finalmente ripartire. Il consolidamento di questi risultati è solo un punto di partenza; il nostro obiettivo è quello di proseguire su questa strada nel secondo semestre sperimentando nuove opportunità di business in tema di sostenibilità ambientale e Internet of Things. L’e-mobility, ad esempio, è sicuramente una di queste».

Proprio di recente Sonepar Italia ha collaborato al progetto di mobilità elettrica E-Way promosso dall’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici di San Marino (Aass) per incentivare e promuovere nello stato di San Marino l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale e la progressiva installazione d’infrastrutture dedicate. Insieme alla consulenza tecnica della divisione energie rinnovabili, Sonepar Italia ha fornito 18 colonnine di ricarica dotate del sistema di gestione ZapGrid, l’App sviluppata in collaborazione con GMT spa, che oltre a rendere interoperabili le diverse infrastrutture di ricarica, permette di geolocalizzarle, scegliere il tempo di ricarica e monitorare i consumi direttamente dallo smartphone.

Ti potrebbe interessare