Luxottica, il fatturato migliora nel secondo trimestre
Luxottica chiude il primo semestre del 2018 con un fatturato di 4.553 milioni di euro, pari a una crescita del +0,3% a cambi costanti e a una flessione del -7,7% a cambi correnti. Su base adjusted e a cambi costanti, l’utile netto cresce dell’11,6%, beneficiando del minor costo del debito e delle agevolazioni del Patent Box italiano e dalla riforma fiscale americana, ed è pari a 545 milioni di euro a cambi correnti. Il margine netto adjusted a cambi costanti è da record: cresce di 130 punti base rispetto al primo semestre 2017 al livello record del 12,8%.
I dati sono stati approvati dal consiglio di amministrazione di Luxottica Group S.p.A. che il 23 luglio ha approvato il fatturato consolidato del secondo trimestre e i risultati preliminari del semestre, chiusosi il 30 giugno 2018. Il secondi trimestre dell’anno ha riportato un’accelerazione del fatturato, in crescita dell’1,4% a cambi costanti (-4,9% a cambi correnti), grazie all’ottima performance della divisione retail e delle piattaforme e-commerce e alla solida crescita in Nord America e Asia-Pacifico.
Nel secondo trimestre le piattaforme e-commerce registrano vendite in aumento del 16% a cambi costanti. Ray-Ban.com si conferma motore del business digitale di Luxottica, beneficiando nel periodo del lancio in esclusiva per il sito delle collezioni Reloaded e della nuova campagna Ray-Ban Studios, che rafforza il legame del marchio con il mondo della musica e dei millennial.
«Sono soddisfatto dei solidi risultati del gruppo – commenta il presidente esecutivo Leonardo Del Vecchio –. La crescita nei mercati dove le nuove strategie commerciali sono oramai a regime, come Nord America e Asia, ci conferma la bontà e la correttezza delle iniziative intraprese. Attendiamo con serenità e fiducia anche l’evoluzione dell’Europa dove stiamo ancora riorganizzando la nostra politica distributiva».