Geox, ricavi in calo dell'11,2% nel primo trimestre 2018

Geox comunica i risultati economici del primo trimestre del 2018: i ricavi sono in calo dell’11,2% – dato che a cambi costanti arriva a -10% – e si attestano a 264,5 milioni di euro, contro i 297,9 milioni di ricavi del primo trimestre 2017. L’azienda di calzature e abbigliamento di Montebelluna segnala in una nota che l’andamento negativo del trimestre è stato influenzato «dalle inusuali condizioni climatiche (ritardata partenza della stagione primaverile), dalla programmata ottimizzazione della rete distributiva, da minori vendite promozionali e dall’effetto cambio». Aprile e maggio sono «in buona ripresa» segnala ancora Geox, con una raccolta ordini per la stagione autunno/inverno 2018 nel canale multimarca in aumento del 3%.

Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox, commenta così i dati: «Come già indicato in recenti comunicazioni, i primi mesi del 2018 sono stati impattati in maniera importante da tre fattori. I primi due, di natura strategica, sono legati alla scelta di razionalizzare ulteriormente la catena monomarca e di ridurre i livelli di magazzino della stagione invernale, che ha comportato minori vendite a saldo, proteggendo la marginalità e favorendo la generazione di cassa. Il terzo, di natura esogena, è connesso alle condizioni metereologiche particolarmente sfavorevoli sperimentate nei principali mercati di riferimento, con un ritardo della partenza della stagione primaverile».

Polegato spiega poi che «sono inoltre proseguite nel trimestre le manovre finalizzate al miglioramento del profilo di redditività del Gruppo: l’ottimizzazione della rete distributiva, l’efficientamento operativo e le minori vendite di merce di stagioni precedenti grazie alla rilevante riduzione di magazzino realizzata nel 2017. L’insieme di tali azioni ci ha consentito di realizzare un sensibile miglioramento percentuale del margine industriale, avvalorando la validità ed efficacia della strategia scelta».

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