Eterno Ivica: come triplicare il fatturato al tempo della crisi grazie al web

Un’azienda di materiali per l’edilizia che triplica il fatturato negli ultimi dieci anni. In un settore in crisi e in anni difficili è una notizia: protagonista la Eterno Ivica srl di Padova. Il segreto? Il web: l’intuizione di Gabriele Favero, l’amministratore dell’impresa padovana, è stata quella innovare prodotti e pratiche commerciali, investendo sull’e-commerce multipiattaforma e multilingua a partire dal 2010. Risultato: il 2017 si chiuderà con lo sfondamento dei 20 milioni di euro di fatturato. Il triplo di quanto l’azienda di via Austria a Padova vendeva nel 2008.

«Al momento della crisi, tra il 2008 e il 2009 abbiamo perso il 30% del fatturato – racconta Gabriele Favero, che ha ereditato l’azienda dal padre Ruggero che l’ha fondata nel 1955 – ma non ci siamo fatti prendere dal panico. Abbiamo investito in ricerca per migliorare i prodotti e sul web individuando, per Italtronic, un partner strategico in Omniaweb, che ci ha accompagnato nel mondo dell’ecommerce business to business. Con campagne mirate abbiamo invertito il declivio della crisi da una salita impervia ad una corsa continua di ordini e fatturato. Ora siamo arrivati ad un mix ottimale di ordini dall’estero per i supporti per pavimenti sopraelevati, che rimangono il nostro core business, e le impermeabilizzazioni e i materiali per l’isolamento acustico. Dei 20 milioni di euro che fatturiamo quest’anno, quasi quindici li realizziamo all’estero grazie alla leva del web».

«Il caso di Italtronic è paradigmatico – commenta Victor Vassallo dell’agenzia Omniaweb – di come il web, se usato in maniera intelligente ed integrata con la produzione, possa cambiare il segno delle sorti aziendali. Chiaramente ciò è possibile solo se c’è una logica di investimento della strategia di ecommerce e se si ha una prospettiva di medio lungo periodo. Ma come avviene da sempre nel mondo dell’industria, lungimiranza, competenza e tenacia pagano».

Ti potrebbe interessare