BpVi e Veneto banca, per Adiconsum risarcimento insufficiente
“Profonda insoddisfazione”. È il giudizio netto da parte di Adiconsum Veneto sulle proposte risarcitorie presentate da Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza ai propri azionisti che hanno visto sfumare i propri risparmi.
L’offerta dei vertici delle popolari è quella di un risarcimento equivalente al 15% della perdita subita per i 75mila azionisti dell’Istituto di Montebelluna e di 9 euro per azione per i 94mila di Banca Popolare di Vicenza. Agli interessati è stato dato tempo fino al 15 marzo (nel primo caso) ed il 22 marzo (per gli aderenti alla BpVI) per decidere.
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«Non solo gli importi sono esigui rispetto alle perdite che le persone hanno subito – afferma Valter Rigobon di Adiconsum Veneto –, ma non viene fatto nemmeno alcun distinguo tra le diverse posizioni, né si tiene conto delle violazioni che sono da tempo contestate».
L’associazione dei consumatori si dice invece aperta a collaborare per un «parallelo protocollo di conciliazione dedicato ai casi economicamente svantaggiati». Nel frattempo, ricorda Rigobon «i risparmiatori che riceveranno le proposte risarcitorie dalla BpVi o da Veneto Banca possono rivolgersi ai nostri sportelli territoriali per una valutazione caso per caso».