Honeycomb, al via l'incubatore per startup artigiane del Cpv

Il Cpv – fondazione Centro Produttività Veneto di Vicenza – avvia un incubatore di imprese artigiane fornendo servizi gratuiti a sostegno dei giovani che vogliono trasformare le loro idee di startup in realtà. Il progetto intitolato Honeycomb ha aperto le iscrizioni (per informazioni, scrivere a bressan @ cpv.org) per questo servizio realizzato con una quindicina di partner, aziende ed enti, fra cui l’Università di Padova, Reha e T2I, società per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta Lagunare.

I partecipanti potranno usufruire di una consulenza del Servizio Nuova Impresa del Cpv per quanto riguarda le procedure burocratiche necessarie per l’avvio di impresa, lo studio del mercato di riferimento, la redazione di un business plan. Avranno inoltre la possibilità di accedere alle attrezzature del Fablab, il laboratorio digitale del Cpv, e di imparare a trasformare la condivisione dello stesso ambiente di lavoro in un’opportunità per sviluppare progetti e stimolare l’inventiva. Grazie alla digitalizzazione dei processi, l’artigiano imparerà ad avvalersi di utili strumenti, quali la modellazione e la prototipazione 3D.

Saranno fornite inoltre indicazioni sulle agevolazioni finanziarie previste per le nuove imprese, nonché approfondite le possibilità esistenti in materia di credito, grazie anche ai partner Unipol Banca e PerMicro. Ampio spazio sarà riservato anche all’analisi di piattaforme di crowdfunding ed e-commerce.

Ti potrebbe interessare