Garda by bike, la ciclovia del lago: il Veneto presenta il progetto a Roma
Tutto attorno al lago di Garda in bicicletta con una ciclovia: “Garda by bike” per ora è un progetto, uno schema di protocollo d’intesa fra Regione Veneto, Provincia autonoma di Trento e Regione Lombardia, che lo sottoporranno ai ministeri delle infrastrutture e a quello dei beni cultuali per inserirlo tra le ciclovie turistiche previste dalla legge di stabilità con l’obiettivo di riconoscerlo come infrastruttura strategica di livello nazionale, anche ai fini dell’accesso a eventuali finanziamenti comunitari.
La giunta regionale veneta ha approvato lo schema nell’ultima seduta su proposta dell’assessore alle infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, che spiega: «Uno schema d’intesa frutto di numerosi incontri con i colleghi della Lombardia e di Trento, predisposto in analogia ai protocolli già sottoscritti nei mesi scorsi per la progettazione e la realizzazione di altre importanti ciclovie come quella del “Sole”, percorso Verona-Firenze, e del “Vento”, tratto Venezia-Torino. La pista ciclabile del Garda è un intervento sicuramente di rilievo nazionale, sia perché coinvolge un vasto territorio appartenente a tre diverse realtà amministrative che si affacciano sul più grande lago italiano e che già da tempo collaborano all’attuazione di progetti strategici di interesse turistico e commerciale, sia per l’enorme potenzialità attrattiva di flussi turistici che questo anello ciclabile interregionale di lunga percorrenza sarà in grado di esercitare».
L’infrastruttura permetterebbe agli ospiti del Garda di percorrere l’intero periplo del lago in sicurezza, su percorsi protetti, dedicati e ben segnalati, generando un nuovo indotto economico per gli operatori locali. Ma non vanno sottovalutati nemmeno i benefici in termini di mobilità sostenibile e di multimodalità, in quanto saranno messi in rete gli abitanti di 19 comuni rivieraschi che potranno spostarsi utilizzando un mezzo ecologico come la bicicletta, magari integrato con auto, bus e battello.