Grafica Veneta, un libro artigianale per celebrare i re del Marocco
Un libro celebrativo della dinastia reale del Marocco, costruito in modo artigianale dalla padovana Grafica Veneta, è stato consegnato nei giorni scorsi nelle mani del re Mohammed VI. Il volume, intitolato Les Trois Monarques e edito da La Croisée des Chemins, raccoglie storia ed immagini delle dinastie al potere dal 1956.
«Un tomo prezioso costruito pagina per pagina da mani attente e di antica esperienza che nello stabilimento lavorano dai tempi del primo laboratorio dell’allora padre di Fabio Franceschi» si legge in una nota di Grafica Veneta, tipografia a cui il lavoro è stato commissionato, e solitamente abituata a sfornare best seller ad altissime tirature.
«Dalla carta pregiata alla copertina colorata in eco materiale, dal filo per le cuciture al cofanetto elegante tutto il volume è stato pensato in ogni suo aspetto e fatto secondo una maniacale tradizione sartoriale» prosegue la nota.
«Il libro consegnato in questi giorni direttamente al sovrano è l’elogio della capacità professionale dei miei collaboratori – afferma il presidente di Grafica Veneta Fabio Franceschi – in grado contemporaneamente di consegnare migliaia di copie di un instant book in 24 ore e confezionare un’opera d’ arte letteraria. Siamo onorati di essere stati scelti dal più importante editore in Marocco, La Croisée des Chemins, per realizzare questo testo unico nel suo genere».