Riciclia, da Padova la startup dei buoni sconto per chi ricicla la plastica
Creare ricchezza dove gli altri vedono solo rifiuti privi di valore. Questa è la missione di Riciclia, startup padovana di Vigodarzere nata due anni fa che sta espandendo il proprio bacino di utenza in tutta Italia grazie ad un innovativo progetto di eco compattatori che, oltre a favorire una corretta raccolta differenziata, offrono anche buoni sconto ai cittadini che aiutano a tenere pulito l’ambiente.
«La nostra idea è quella di creare un circuito di green marketing coinvolgendo tutte le componenti della società del territorio – racconta Davide Callegaro, amministratore unico di Riciclia -, con questo progetto i cittadini possono portare ai nostri eco compattatori bottiglie di plastica, flaconi, lattine in alluminio e tappi ricevendo in cambio dei ‘punti ambiente’ che varranno come buoni sconto nelle attività commerciali locali convenzionate».
In Veneto hanno già aderito i Comuni di Saccolongo (Padova) e di Pove del Grappa (Vicenza), dove varie attività commerciali hanno accettato di essere convenzionate. Altri punti di raccolta si possono trovare a Verona, Bologna, Modena, Palermo, Ragusa e Cosenza e molti altri stanno per partire in altre città. «Il nostro è un servizio sociale per le famiglie – continua Callegaro – che con i buoni sconto possono risparmiare nei loro acquisti, per le amministrazioni comunali che possono diminuire i costi per la gestione dei rifiuti e per le attività commerciali del territorio che possono farsi pubblicità, raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli vecchi. Tra i nostri partner più importanti ci sono anche Conad e Despar».
Il progetto poi include anche un aspetto formativo per i più piccoli e collaborazioni con le scuole: «Offriamo anche partnership con scuole materne ed elementari – aggiunge Callegaro – che includono incontri di formazioni pensati per i bambini per educarli al rispetto dell’ambiente e all’importanza della raccolta differenziata, e con una convenzione che permette alle scuole di raccogliere tramite alunni e insegnanti ‘punti ambiente’ che permetteranno all’istituto di ricevere dalla nostra azienda materiale scolastico in omaggio».
Riciclia offre infine possibilità ai privati investitori di entrare nel proprio mercato: «Dal 3 al 5 novembre saremo al Salone del Franchising a MilanoCity – conclude l’amministratore unico di Riciclia – stiamo cercando imprenditori appassionati che conoscono il loro territorio e che vogliano lanciarsi in questa nuova avventura».
Luca Perin