Vicker, la app dei piccoli lavori: sconto a chi aiuta gli anziani
Vicker è una app pensata per risolvere le esigenze legate ai piccoli lavori domestici occasionali, dal fare la spesa alle pulizie di casa, dal tagliare l’erba in giardino all’imbiancare i muri di casa. Pulizie, bricolage, riparazioni, ma anche assistenza specialistica e informatica: nelle categorie di prestazione elencate sul sito dell’applicazione, fondata da due veneti, i trentenni vicentini trapiantati a Roma Matteo Cracco e Luca Menti, troviamo in realtà un po’ di tutto. La app ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero del Lavoro come piattaforma di incontro diretto fra chi offre e chi cerca una prestazione professionale.
Lanciata in aprile in via sperimentale a Roma e a Vicenza – ma presto i fondatori assicurano che il raggio d’azione sarà allargato in tutte le città d’Italia – per l’estate Vicker offre un’opportunità dedicata agli anziani e a chi li aiuta durante la calura estiva. Una promozione che per tutto il mese di agosto e fino al 15 settembre 2016 vedrà Vicker rinunciare al suo profitto – che solitamente è pari al 20% del compenso versato a chi offre la prestazione lavorativa, e che comprende le spese di gestione dell’operazione e di assicurazione – nella categoria “assistenza anziani”. Al lavoratore che effettuerà una prestazione professionale a vantaggio di una persona anziana andrà il 100% del compenso e non l’80% come avviene di solito. Così sarà avvantaggiato chi per un anziano farà la spesa, lo aiuterà a misurare la pressione, o a sfuggire dal gran caldo.
Vicker, piattaforma riconosciuta dal Ministero del Lavoro
«In queste ultime settimane – spiega Matteo Cracco presidente e AD di Vicker – abbiamo registrato sulla nostra piattaforma tanti annunci di persone in cerca di servizi per i propri cari nel periodo estivo e così, per dare il nostro contributo ed incentivare i lavoratori a candidarsi in questa specifica categoria di assistenza, abbiamo deciso di rinunciare al nostro profitto per dare un segnale: esiste una tecnologia buona che può dare una mano concreta nella vita di tutti i giorni, anche in quella delle persone di una certa età che difficilmente interagirebbero con una App».
«La nostra offerta è a 360° – spiega ancora il vicentino Luca Menti, vicepresidente e AD di Vicker – e, come tale, si rivolge a un pubblico vastissimo. E sono tanti coloro che s’iscrivono a Vicker con l’obiettivo di assistere le persone anziane: allora abbiamo deciso di premiarli con questa campagna che favorisce sia loro, sia le persone di una certa età di cui vanno a occuparsi. L’estate può essere un mese critico per tante persone: avere vicino qualcuno che ispiri fiducia e sia d’aiuto può essere un sollievo importante».
Il 70,9% di chi si è iscritto a Vicker finora lo ha fatto per richiedere un servizio: la categoria che viene richiesta solitamente per provare la piattaforma è quella delle pulizie domestiche; alla seconda richiesta di servizio si passa alla cura della persona. Le categorie più gettonate della piattaforma sono quelle denominate “pulizie”, “tuttofare”, “bellezza e benessere”, quest’ultima categoria ha avuto un forte incremento con l’arrivo dell’estate.