Sciopero Alitalia 5 luglio, i voli garantiti da Venezia
Sciopero Alitalia 5 luglio 2016, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo hanno indetto quattro ore di astensione dal lavoro, dalle ore 13 alle ore 17, per piloti e assistenti di volo di Alitalia Sai. I disagi interesseranno tutti gli aeroporti compresi quelli del Veneto, da Venezia e Treviso a Verona. Enac ha diffuso l’elenco dei voli che saranno garantiti nella giornata di martedì 5 luglio. Saranno garantiti tutti i voli charter da e per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero.
Saranno inoltre garantiti tutti i voli intercontinentali in arrivo, compresi i transiti su scali nazionali, e alcuni voli intercontinentali in partenza, tra cui il volo AZA 858 diretto da Venezia ad Abu Dhabi. Dovrà poi essere garantito l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero e il regolare atterraggio dei voli internazionali il cui orario stimato di arrivo è entro mezz’ora dall’inizio dello sciopero.
La vertenza, iniziata più di tre mesi fa, ha visto le organizzazioni «confrontarsi con Alitalia Sai su una serie di argomenti estremamente sensibili – dicono le organizzazioni sindacali –, come il mancato rispetto dell’orario di lavoro come da contratto e da normativa vigenti, il mancato rispetto dell’esonero dal lavoro notturno, cessione di attività di volo del gruppo a vettori extraeuropei, vessazioni e immotivati licenziamenti del personale. La vertenza non ha trovato alcuna mediazione, ma al contrario ha visto l’azienda chiusa verso ogni forma di confronto pur fortemente ricercato dalle organizzazioni sindacali».