Open Day al FabLab Portogruaro: c'è la pizza tagliata al laser
Ci sarà anche la pizza tagliata al laser fra le attrazioni della prima apertura pubblica del nuovo FabLab Portogruaro, il laboratorio di fabbricazione digitale che apre sabato 4 giugno 2016 dalle ore 16 alle ore 20 negli spazi Plus+ a Summaga di Portogruaro (via Treviso 74). Chiunque potrà visitare gli spazi dell’officina, vedere in azione stampanti 3D, macchine a taglio laser, strumenti di scansione e tecnologie per la prototipazione rapida, parlare con i tecnici di laboratori e i molti maker che già frequentano questo luogo.
FabLab Portogruaro, gestito dall’omonima associazione, è uno dei 18 centri per la fabbricazione digitale finanziati dalla Regione Veneto – fra i quali vi abbiamo già raccontato Megahub di Schio, inaugurato il 13 maggio –, e la sua mission è quella di diffondere nel territorio, tra i professionisti e le imprese le tecnologie della progettazione e fabbricazione in 3D. Prevede degli orari di apertura settimanale al pubblico e la possibilità di utilizzare i macchinari o ricevere servizi di prototipazione e simulazione 3D da tecnici e professionisti.
Se l’officina digitale è nuova, il contenitore che la ospita è già attivo, Plus+ è infatti uno spazio polifunzionale votato all’innovazione, la creatività e l’accelerazione di idee e imprese. Oltre al FabLab, ospita un coworking che mette a disposizione di professionisti e aziende postazioni di lavoro in modo flessibile e in un ambiente open space dotato di sala riunioni, aula formazione, spazio eventi, cucina e aree relax. Completano gli spazi di Plus+ Pratichiamo il Futuro, la prima scuola dell’infanzia parentale a Metodo Montessori nel territorio di Portogruaro, che organizza anche attività ludiche e laboratori per bambini e percorsi formativi per genitori, e la liuteria di Marco Bortolozzo, un giovane artigiano locale che produce chitarre classiche di alta fascia, riproduzioni di modelli di fine Ottocento.