Fondazione Cariparo: tutti i bandi del 2016

La Fondazione Cariparo lancia diversi bandi per il 2016, che spazieranno dagli ambiti dell’istruzione a quelli delle attività culturali, da progetti di ambito sociale a quelli della ricerca scientifica. Gli enti pubblici o non profit del territorio di Padova e Rovigo potranno presentare le loro richieste di contributo alla Fondazione secondo queste nuove modalità: partecipando ai bandi promossi nel corso dell’anno o, nel caso in cui il progetto non rientri negli obiettivi e nelle specifiche previste dai bandi, inviando direttamente la richiesta di sostegno .

Bandi dal settore istruzione a quello sociale

Le richieste di finanziamento sono state suddivise in ambiti settoriali. Nel settore istruzione con “Scuola Innovazione” la Fondazione sosterrà progetti didattici innovativi delle scuole secondarie di secondo grado. Per quanto riguarda il settore arte e attività culturali, attraverso il bando “Culturalmente” si vuole offrire all’associazionismo culturale giovanile un’occasione per costruire progetti che sappiano mettere in relazione creatività, coesione sociale, sviluppo sostenibile e innovazione nell’ottica di contribuire alla crescita culturale ed economica del territorio.

Sul fronte dell’Assistenza e tutela delle categorie deboli verrà promosso il “Progetto Pulmini”, finalizzato a sostenere l’acquisto di automezzi per il trasporto e l’accompagnamento di anziani, disabili, persone affette da difficoltà motorie o non autosufficienti. Il “Progetto Sociale” mirerà a sostenere quelle iniziative tese a favorire l’integrazione, la coesione sociale e il miglioramento dei servizi di assistenza, accoglienza ed inserimento socio-lavorativo rivolti a persone in condizioni di disagio, a rischio di emarginazione o affette da disabilità fisica, psichica e sensoriale.

Con riferimento all’attività sportiva, nel 2016 verrà promossa una nuova edizione di “Sportivamente”, il progetto realizzato in collaborazione con i due CONI provinciali e l’Ufficio Scolastico Territoriale di riferimento, che mira a sostenere l’attività delle associazioni sportive dilettantistiche, a favorire una maggiore diffusione dello sport nelle scuole e a migliorare l’offerta degli impianti sportivi. Infine, nel settore della ricerca scientifica, i bandi riguarderanno il sostegno di progetti di ricerca particolarmente qualificati da parte di istituzioni accademiche e centri di ricerca presenti sul territorio.

Le modalità per accedere ai finanziamenti

Le richieste di contributo per iniziative non riconducibili ai bandi, ma in ogni caso coerenti con le linee di intervento definite dal documento programmatico 2016, possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno alla Fondazione. Il riscontro a queste richieste verrà dato entro 3 precise scadenze temporali fissate il 31 maggio per le richieste pervenute entro il 31 marzo, il 31 luglio per le richieste pervenute entro il 31 maggio, il 30 novembre per le richieste pervenute entro il 30 settembre. L’obiettivo di questa nuova modalità è quello di consentire una più strutturata analisi e valutazione comparativa dei progetti pervenuti da parte degli organi della Fondazione.

Ti potrebbe interessare