Quotidiani veneti: agosto, vendite in calo
I nuovi dati sulle vendite dei quotidiani veneti diffusi dalla società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) mostrano un calo generalizzato dei lettori. In giugno avevamo calcolato come in dieci anni – da marzo 2005 a marzo 2015 – la media delle vendite per i quotidiani locali della regione fosse scesa del 31% circa. Una tendenza che chiaramente non è solo veneta ma è il riflesso anche di una crisi generalizzata della carta stampata che, banalmente, “vende meno” da quando è cresciuto esponenzialmente il mondo dell’informazione digitale, che quasi sempre è gratuita.
I dati sono relativi ad agosto 2015 e sono stati comparati da Prima Comunicazione con i numeri dell’agosto dell’anno precedente. Considerando le vendite totali (cartacee e digitali) in un anno L’Arena ha perso il 5,4%, il Corriere delle Alpi il 3,6%, Il Gazzettino l’8,9%, Il Giornale di Vicenza il 2,8%, Il Mattino di Padova l’8,7%, La Nuova Venezia il 10,6% e La Tribuna di Treviso il 10,1%. Non è disponibile il dato del Corriere del Veneto, dorso locale del Corriere della Sera: per il quotidiano di via Solferino il calo nelle vendite è stato pari all’8,2% da agosto 2014 ad agosto 2015.
Giulio Todescan