Acorm apre un'Academy per i propri clienti

Acorm, rivenditore di vernici e attrezzature per la carrozzeria, lancia la prima edizione di “Acorm Academy”, un percorso formativo riservato ai clienti dell’azienda che intende dare spunti di miglioramento continuo e stimoli al cambiamento e all’innovazione.

Lunedì 16 marzo, dalle ore 19.30, nell’aula formazione di Acorm, in via Dante 1 ad Alte di Montecchio Maggiore (VI), si terrà la prima serata, dedicata all’organizzazione aziendale, che vede gli interventi di esperti quali Sebastiano Zanolli, Nicola Gianesin e Giordano Frealdo (GC&P), chiamati a dare i primi elementi sui temi della comunicazione interpersonale, sulle logiche dell’organizzazione snella (“Lean”) e sulla leadership. Si illustrerà poi anche il sistema gestionale “Rievoluzione” che permette di raccogliere i dati del processo in carrozzeria.

«Di solito nel nostro settore ci si concentra sulla resa del prodotto – afferma Cristina Coscia, amministratore di Acorm srl. Noi vogliamo puntare all’organizzazione aziendale, come elemento per dare valore al lavoro della carrozzeria. Si tratta di imprese artigiane, che però devono entrare nella logica manageriale di organizzazione ed efficienza. È un settore che richiede eccellenza nella pratica e nella gestione dell’azienda. Credo che ora sia tempo per un salto qualitativo, e noi puntiamo a dare spunti validi per tutto il settore, investendo sula formazione come elemento fondamentale della crescita aziendale.»

«La Lean – sottolinea Nicola Gianesin, CEO di GC&P – è una filosofia aziendale, uno strumento per migliorare l’efficienza organizzativa che dà l’impronta all’intera attività, anche nel caso di piccole realtà produttive, come quelle artigianali. Nella nostra esperienza di consulenti, poi, abbiamo anche casi di successo proprio nel settore specifico della carrozzeria, ma oggi tutte le imprese devono lavorare nella direzione di ottimizzare costi e attività, di ridurre gli sprechi; l’efficienza e l’eccellenza organizzativa sono il mezzo per conquistare una nuova competitività.»

«La visione a lungo termine di Acorm – conclude Giordano Frealdo, consulente GC&P – ha dato il via ad un’iniziativa singolare, da parte di un distributore; una serie di serate dedicate all’acquisizione di conoscenza, utile a governare l’impresa nel contesto attuale, rendendola flessibile per adeguarsi agli sviluppi futuri. Parleremo di mercato, quello potenziale che si apre ai carrozzieri, e di struttura, ovvero di strategia, processi, e gestione delle persone in azienda. Il tutto sotto il grande tema del cambiamento, tra necessità e desiderio delle imprese artigiane.»

Quella di lunedì sarà la serata di presentazione di un progetto più ampio, ideato per dare strumenti agli imprenditori per affrontare con successo e soddisfazione il cambiamento nel mercato. È già in programma un ciclo di altre tre serate dedicate alla Lean, all’importanza di fare rete (e alle modalità per costruire e gestire una rete imprenditoriale) e allo sviluppo della leadership.
In prospettiva, Acorm conta di aprire la sua Academy alla formazione in senso ampio, mettendo a disposizione del territorio le proprie risorse interne.

Ti potrebbe interessare