A caccia di nuovi imprenditori under35: torna Rebound
Suscitare nuove imprese per debellare il virus della crisi e investire nel futuro, soprattutto dei giovani. È l’obiettivo di “Rebound” la competition startup promossa per il secondo anno dai Giovani Imprenditori di Confindustria Padova in collaborazione con Fòrema, BAN Veneto (business angels network) e con il contributo della Camera di Commercio di Padova.
Nuove idee d’impresa di giovani under 35
Rebound punta a sostenere nuove idee d’impresa di giovani sotto i 35 anni e a favorirne l’incontro con la finanza privata e il venture capital, per arginare l’erosione del tessuto imprenditoriale under 35 (-23% nel Nord Est negli ultimi cinque anni) e stimolare la ripresa, specie nei settori orientati ai futuri bisogni del mercato.
Cinque ambiti strategici: dall’innovazione culturale all’agrifood
Per questo la seconda edizione di Rebound allarga il perimetro, sostenendo le idee innovative in cinque specifici ambiti indicati dalla Commissione Ue come strategici per lo sviluppo:
- life science, ovvero prodotti e servizi dedicati alla salute (bio e med-tech),
- innovazione sociale e culturale,
- agrifood e cleantech ovvero prodotti e servizi per il settore agroalimentare e le tecnologie sostenibili,
- industrial per lo sviluppo di materiali e processi industriali innovativi,
- smart cities.
È possibile partecipare al bando di Rebound entro il 2 giugno compilando la scheda alla pagina web http://www.confindustria.pd.it/rebound. Ci sarà tempo fino al 16 giugno per presentare i progetti che saranno quindi valutati da una commissione che coinvolgerà il BAN Veneto, imprenditori, manager e professionisti.
Per le 6 migliori idee un percorso di incubazione
Le 6 migliori idee d’impresa selezionate avranno l’opportunità di accedere a un primo ciclo di incubazione, per trasformare le idee in dettagliati business plan da sottoporre quindi all’attenzione di business angels, venture capitalist, imprenditori e manager disponibili a investire quote di capitale nell’avvio delle startup.
Cinque nuove aziende il frutto della prima edizione
La prima edizione di Rebound, nel 2012, ha intercettato 76 idee d’impresa innovative proposte da 150 giovani under 35 nei servizi digitali, mobile, tlc, comunicazione e marketing. Delle 8 selezionate dalla commissione, due sono state incubate da H-Farm e tre stanno per costituirsi in società.