Giovani imprenditori: da Cortina a Mirandola
I giovani imprenditori di Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige organizzano quest’anno il Meeting di Cortina a Mirandola, nell’epicentro dell’area colpita dal sisma, quale luogo simbolo della rinascita del Paese. Il Meeting, che riunirà almeno 300 imprenditori venerdì 15 marzo dalle ore 14.30 nella tensostruttura del Teatro 29, è intitolato “Start Me Up! Riaccendiamo le imprese, riaccendiamo il Paese!”.
Da Cortina a Mirandola per non dimenticare
La scelta di spostare l’incontro dalla tradizionale sede ampezzana è stata una decisione forte dei giovani imprenditori di Confindustria, che vogliono dare un segnale di discontinuità. I presidenti del Veneto Giulio Pedrollo, dell’Emilia-Romagna Giorgia Iasoni, del Friuli Venezia Giulia Matteo Lunelli, del Friuli Venezia Giulia Antonio Verga Falzacappa, infatti, intendono non solo testimoniare vicinanza alla popolazione e alle imprese colpite dal terremoto, ma anche chiedere allo Stato di voltare pagina, affinché l’Italia venga riprogettata a partire dalle fondamenta.
Un segnale di cambiamento che i giovani industriali si attendono anche dalla classe politica, che si trova in questi giorni a fare i conti con la responsabilità di creare un governo in grado di rilanciare il nostro Paese. Il meeting in questi anni è diventato un palcoscenico dal quale i giovani imprenditori di Confindustria lanciano idee, progetti e proposte per il futuro dei giovani, delle imprese e più in generale del sistema Paese.
Il programma del meeting
Dopo i saluti di rito, è prevista una tavola rotonda con
- il direttore Divisione BPV-Banco Popolare Leonello Guidetti
- il presidente dell’Università di Trento e dell’AIFI Innocenzo Cipolletta
- l’amministratore delegato Sace Alessandro Castellano
- il ricercatore astrofisico Fabrizio Tamburini.
Seguiranno le interviste del giornalista Andrea Cabrini con
- Luca di Montezemolo, presidente Italia Futura
- Brunello Cucinelli, presidente dell’omonima azienda di abbigliamento
- Giuliana Gavioli, manager della B.Braun Avitum AG e capo Sezione Biomedicale di Confindustria Modena.
Concluderà l’incontro, alle ore 18.00, il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Jacopo Morelli.