Geox, nel primo semestre 2018 ricavi a 414,1 milioni (-8,2%)
Geox S.p.A. ha approvato oggi 31 luglio i risultati consolidati del primo semestre 2018. I ricavi consolidati si sono attestati a 414,1 milioni di euro, in riduzione del 8,2% rispetto all’esercizio precedente (-7,2% a cambi costanti). L’Ebitda si attesta a 25,2 milioni di euro, pari al 6,1% dei ricavi, rispetto a 34,7 milioni di euro del primo semestre 2017 (pari a 7,7% dei ricavi). Al lordo degli oneri e proventi atipici l’Ebitda rettificato si attesta a euro 27,3 milioni, pari al 6,6% dei ricavi contro 41,2 milioni del primo semestre 2017 (pari al 9,1% dei ricavi).
I risultati della prima metà dell’anno, si legge in una nota di Geox, sono dovuti principalmente dall’andamento del primo trimestre, caratterizzato da minori vendite a saldo e dal ritardo della partenza della stagione primaverile, e dall’intensificazione del programma di razionalizzazione dei negozi monomarca, in particolare sul segmento franchising, la cui rete è stata ridotta del 20% circa negli ultimi 18 mesi.
«Dopo un primo trimestre impattato da minori vendite promozionali – commenta Matteo Mascazzini, amministratore delegato in carica dal 1 febbraio 2018 –, data la rilevante riduzione dei livelli di magazzino realizzata nel 2017, e dal ritardo nella partenza della stagione primaverile, a seguito di condizioni metereologiche particolarmente sfavorevoli, da metà aprile ad oggi stiamo consolidando un miglioramento del trend, così come anticipato in precedenti commenti. Il mese di luglio, grazie alla partenza dei saldi estivi, sta inoltre evidenziando un andamento positivo».
Secondo Mascazzini «nella prima metà del 2018 il gruppo ha proseguito e rafforzato le sue iniziative volte al miglioramento del margine industriale, all’implementazione di una struttura e di processi semplificati e resi più efficienti ed al controllo dei costi operativi».