Le migliori scuole di Vicenza (per l'università) per Eduscopio 2016
È il liceo scientifico Gian Giorgio Trissino di Valdagno la scuola superiore migliore di tutta la provincia di Vicenza secondo la classifica di Eduscopio 2016. Il progetto della Fondazione Agnelli valuta le scuole italiane analizzando i risultati che i loro diplomati fanno registrare durante il primo anno di iscrizione all’università. A questo fine, gli esperti della Fondazione Agnelli hanno messo a punto l’indice “Fga”, che prende in considerazione la media dei voti e il numero degli esami sostenuti.
Leggi anche: Le migliori scuole di Padova | Le migliori scuole di Venezia | Le migliori scuole di Verona | Le migliori scuole di Belluno | Le migliori scuole di Rovigo | Le migliori scuole di Treviso
Sotto l’esame di Eduscopio ci sono solo le scuole che hanno come principale obiettivo quello di preparare gli iscritti allo studio universitario, e per questo esclude gli istituti professionali. Più in particolare, sono considerate solo le scuole in cui almeno un terzo dei diplomati si è iscritto all’università.
Al secondo posto invece troviamo l’indirizzo classico del Corradini di Thiene, seguito dal liceo scientifico Quadri di Vicenza. Di nuovo il Corradini per la quarta posizione con il suo indirizzo scientifico, e a seguire il liceo classico Zanella e lo scientifico Tron. Settimo posto invece per l’indirizzo linguistico del Pigafetta di Vicenza. Poi di nuovo protagonista il Trissino che si aggiudica anche l’ottava posizione con il suo linguistico e la nona con il suo classico. Chiude la top ten di nuovo il Pigafetta col suo liceo classico.
Luca Perin