A H-FARM i 10-15enni progettano la scuola del futuro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

H-FARM apre le porte ai giovanissimi invitandoli ad immaginare la scuola che sognano per il loro futuro: un cantiere per disegnare nuovi approcci per la didattica, ma anche gli spazi nei quali sentirsi ispirati e motivati ad apprendere. “La scuola che vorrei” è il tema dell’evento, che si terrà in H-FARM sabato 2 aprile 2016, a cui sono invitati tutti i giovanissimi di età compresa tra i 10 e i 15 anni che vorranno dare libero sfogo alla loro fantasia producendo da zero un mini progetto attraverso il quale raccontare la scuola che sognano. I ragazzi saranno stimolati a rappresentare la loro scuola ideale, dal punto di vista degli spazi, del modello educativo e della didattica. Suddivisi in gruppi di lavoro, i partecipanti verranno accompagnati e supportati dal team di professionisti di H-Campus nella creazione del loro progetto, dal concept fino alla presentazione che potranno fare con gli strumenti che preferiranno: iPad, foto, video, disegni, poster o qualsiasi altro supporto.

A fine giornata tutti i progetti verranno presentati e le idee più interessanti e innovative saranno premiate da una giuria speciale, composta dai ragazzi che lavorano in H-FARM. I primi classificati verranno premiati con una settimana gratuita ai Digital Native Camp in programma per quest’estate.

Quello dell’Education è un ambito in cui H-FARM crede e investe già dal 2010 e che oggi, dopo il recente collocamento in borsa, ha potenziato con importanti investimenti dando vita a H-Campus, il polo didattico che propone un innovativo percorso di formazione per i ragazzi dai 6 ai 26 anni.

«I ragazzini di oggi sono straordinariamente svegli e hanno un’enorme opportunità di crescere e imparare in modo diverso da come lo faceva la nostra generazione – racconta Riccardo Donadon, fondatore e ad di H-FARM -. Grazie a internet la conoscenza è letteralmente alla loro portata e noi dobbiamo indirizzarli e condurli affinché comprendano in modo corretto tutte le occasioni che hanno a disposizione, così che sappiano orientarsi e scegliere in maniera consapevole. I giovani sono il nostro futuro e noi abbiamo il dovere morale di investire su di loro».

«Stiamo costruendo un progetto educativo completamente nuovo e non possiamo non considerare le idee di chi ne è protagonista – spiega Carlo Carraro, Head of Education di H-FARM -. Questa è la prima edizione di un appuntamento che diventerà per noi strutturale per raccogliere dai ragazzi le idee migliori rispetto a cosa si aspettano dalla formazione».

Per iscriversi all’evento: https://www.eventbrite.com/e/la-scuola-che-vorrei-tickets-22015594235 oppure info@h-farm.com.

Ti potrebbe interessare